abm

abm

venerdì, gennaio 19, 2018

comunicato stampa

100 MILIONI DI ANNI FA
(studenti visitano l’area didattico naturalistica di Matrice)


Le classi della quinta elementare di Petacciato hanno visitato nella giornata odierna, accompagnati dai volontari di Ambiente Basso Molise, la bellissima area naturalistica di Matrice. Ad attenderli il Professor Rocco Cirino ex docente di geografia e referente regionale dell’Associazione Italiana Insegnanti di Geografia. L’area oltre a contenere tutte le specie di alberi che vivono in Molise ha un museo di fossili veramente unico.
Con grande cortesia e professionalità, il Professor Cirino, ha illustrato ai giovani allievi, tramite i fossili, l’evoluzione che ha subito la terra, in particolare il Molise negli ultimi 110 milioni di anni. Un viaggio nel passato remotissimo rivissuto attraverso le pietre e i minerali che si trovano all’interno del museo dell’area didattica.
A Matrice ancora oggi nei campi si possono trovare organismi quali le ammoniti, le rudiste o le mummuliti che consentono di attribuire con certezza al periodo cretaceo tali fossili.
La Natura insegna.
Un ringraziamento particolare va all’Amministrazione Di Pardo per il fattivo sostegno ai progetti didattici itineranti, necessari per una didattica al passo con i tempi ed in grado di offrire soddisfazione professionale ai docenti e migliori possibilità di apprendimento agli studenti.
li 19 gennaio 2018

                                                                                                           Il Presidente
Luigi Lucchese








Nessun commento:

Posta un commento