abm

abm

mercoledì, aprile 19, 2017

comunicato stampa


In occasione della Giornata Mondiale della Terra, 22 aprile 2017, data simbolica riconosciuta dalle Nazioni Unite per celebrare la Terra e promuoverne la salvaguardia, verra’ presentato alle ore 18.00 presso la  libreria Fahrenheit di Termoli, in via Cina 34,  il libro a fumetti “Fratini d’Italia- cronache di resistenza dalle nostre spiagge” che racconta una storia di salvaguardia strettamente connessa all’ambiente costiero  termolese e molisano. Interverranno alla presentazione, oltre all’autore Franco Sacchetti,  l’Assessore all’Ambiente del Comune di  Termoli dott.ssa Filomena Florio e l’ornitologo Nicola Norante, presidente del Gruppo Molisano Studi Ornitologici. La manifestazione e’ sostenuta anche da Ambiente Basso Molise e Lipu Molise.
Fratini d'Italia è un reportage a fumetti sulla stagione di nidificazione del Fratino: racconta la storia minima di resistenza di questo minuscolo ma determinato cittadino delle nostre spiagge, che reclama il suo diritto di residenza insieme alle tante specie viventi esiliate dall’industria balneare.
Il Fratino è un uccello limicolo, con lunghe zampe da trampoliere, le cui caratteristiche da corridore lo rendono un simpatico piccolo Beep Beep delle nostre spiagge. Nidifica tra marzo e luglio,  scavando una semplice buchetta nella sabbia, dove depone le sue uova. I suoi nidi sono dunque esposti a qualunque genere di rischio mentre la spiaggia viene arata e invasa dagli ombrelloni.
In Italia, la sua popolazione è dimezzata solo negli ultimi 10 anni, ed è quindi considerata "in pericolo" nella Lista Rossa Nazionale. Per questo il Fratino è diventato un simbolo dell’ambiente costiero e del movimento per la sua tutela. Centinaia di volontari fanno l’impossibile per proteggerne le uova e i pulcini. Riuscirà il Fratino a sopravvivere nel più inospitale degli habitat: la riviera italiana nel bel mezzo della stagione balneare? 
Si tratta del primo libro nel suo genere in Italia. Il fumetto è completato da una appendice storica dedicata alle attività di conservazione del Fratino, e da una mappa dei siti di nidificazione in Italia con i contatti della varie associazioni che compongono il Comitato Nazionale di Conservazione del Fratino. Tra le varie situazioni specifiche regionali viene raccontata la presenza di questo uccello anche sulle coste molisane, citando l’istituzione di una Spiaggia del Fratino da parte del Comune di Termoli nel 2015 e la richiesta di inserimento del Fratino stesso tra i parametri per l’assegnazione della Bandiera Blu promossa con successo dall’associazione Ambiente Basso Molise.

L'AUTORE:

Franco Sacchetti, scrittore e autore di fumetti, ama raccontare storie che riguardano l'ecologia e la sostenibilità, portandole anche nelle scuole. Tra le altre, ha collaborato con la casa editrice City Lights Italia; nel 2009 ha pubblicato il romanzo illustrato La marcia dei frigoriferi verso il Polo Nord sul tema del riscaldamento globale.


Nessun commento:

Posta un commento