abm

abm

sabato, marzo 11, 2017

COMUNICATO STAMPA


STUPORE E MERAVIGLIA SUL FIUME BIFERNO
(studenti in escursione con Ambiente Basso Molise)


Giornata ricolma di stupore e meraviglia per i giovani allievi delle classi 2 sez A e B della scuola elementare di Petacciato sul fiume Biferno. Un’esperienza indimenticabile in cui i giovani allievi hanno potuto constatare l’importanza che ha il fiume Biferno nella vita di ognuno di noi.
Accompagnati dalla biologa Ricciardi Rosamaria dai volontari di ABM e dalle maestre Di Pardo, Serafino e Miletti, i giovani allievi sono andati alla scoperta del fiume più importante del Molise: il Biferno. Nel fiume vivono organismi che risentono di tutto ciò che avviene intorno a loro e che possono indicare lo stato di salute dell’ambiente fluviale: i macroinvertebrati bentonici, cioè piccoli animali che vivono stabilmente attaccati ai vari substrati dei corsi d’acqua, denominati anche bioindicatori.
Questi piccoli organismi visibili ad occhio nudo (di taglia superiore al millimetro) sono larve di insetti, crostacei, molluschi, sanguisughe e indicano lo stato di salute di un fiume.
I giovani allievi hanno avuto l’ardire di catturare questi minuscoli organismi, fotografarli e capire se, il principale fiume del Molise, è inquinato o meno.
Questo primo campionamento (ne seguiranno altri) è stato il banco di prova per comprendere l'importanza dell'acqua per la sopravvivenza degli esseri viventi.
L’escursione ha avuto lo scopo di mettere in evidenza l'ecosistema fluviale del Biferno ed, in particolare, la vita dei macroinvertebrati, il cui ciclo vitale è fortemente ostacolato dall'inquinamento del fiume, unitamente alle necessità di difendere e proteggere l'ambiente e il territorio.
li 11 marzo 2013
                                                                                                    Il Presidente
                                                                                                 Luigi Lucchese












  

Nessun commento:

Posta un commento