abm

abm

giovedì, settembre 15, 2016

COMUNICATO STAMPA

GIORNATA ECOLOGICA A MONTENERO E GUGLIONESI

Si svolgerà il 17 settembre la giornata ecologica promossa da Ambiente Basso Molise e i comuni di Guglionesi e Montenero di Bisaccia.
I volontari puliranno in mattinata un  tratto del territorio Costaverde  e di C.da Padula a Montenero di Bisaccia e nel pomeriggio si trasferiranno a Guglionesi per ripulire alcune fonti antiche con l'aiuto dei ragazzi dello SPRAR.
Un’iniziativa rivolta a tutti per un’azione attiva nei confronti della cura e della pulizia del territorio il cui obiettivo è contribuire, con un segno tangibile, a rendere più belli e vivibili i nostri territori e cercare insieme, amministratori e cittadini, di creare una cultura del rispetto del luogo in cui si vive.  
Il nostro territorio è ancora troppo deturpato da rifiuti abbandonati e la percentuale di raccolta differenziata e il suo livello qualitativo non sono ancora soddisfacenti. Crediamo che impegnarsi tutti insieme in una giornata di pulizia collettiva, coinvolgendo giovani, meno giovani e i rifugiati politici, insieme ad altre attività di sensibilizzazione ed educazione ambientale, sia il modo migliore per creare una coscienza collettiva che porti ciascun cittadino ad avere comportamenti virtuosi.
Piccole e simboliche iniziative che vogliono essere solo uno strumento di riflessione e che intendono dare l’opportunità di essere protagonisti offrendo la possibilità di vedere la realtà e percepirne il concreto significato.
Invitiamo quindi i cittadini a prendere parte a questa bella iniziativa e ringraziamo le amministrazioni locali coinvolte per il grande impegno profuso nell’organizzazione.
Partecipare significa dimostrare concretamente l'amore verso il proprio paese e soprattutto rappresenta la condivisione di un nuovo stile di vita basato sulla difesa dell'ambiente e del territorio.  
Il ritrovo per chi volesse contribuire è il porto turistico di Montenero di Bisaccia in mattinata alle ore 9.00 e nel pomeriggio alle ore 15.00 presso la villa comunale di Guglionesi.
La manifestazione ha ottenuto il patrocinio dei comuni di Guglionesi, Montenero di Bisaccia e del Life Maestrale.
li 15/09/2016
                                                                                                          Il Presidente

                                                                                                       Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento