abm

abm

domenica, settembre 04, 2016

COMUNICATO STAMPA

E BRAVO SINDACO!

Il 28 agosto 2016, Ambiente Basso Molise con comunicazione scritta (http://ambientebassomolise.blogspot.it/) denunciava al Sindaco di Montecilfone ed all’Assessore regionale all’ambiente, la presenza di una discarica abusiva nel bosco di Corundoli.
In meno di sette giorni la discarca abusiva è stata bonificata.
Non avevamo dubbi che il Sindaco Pallotta si sarebbe subito attivato e così è stato, così come deve essere un sindaco in tempo di crisi sociale e ambientale.
Il bosco del Cuore, così lo chiamano i volontari di Ambiente Basso Molise, torna a splendere e respirare.
Il bosco di Corundoli è il polmone di Montecilfone e del basso Molise, si trova a due passi dal centro del paese, costituito da circa 80 ettari di bosco collinare di latifoglie, le cui specie dominanti sono la roverella, il cerro e il leccio, che vegetano in associazione con altre essenze arbustive: biancospino, prugnolo e ginestra. I bambini e le famiglie qui possono trovare il luogo ideale per il proprio tempo libero: giochi, natura e relax in un ambiente unico fatto di suoni e profumi, dove l'unica protagonista è Madre Natura.
La confusione della città sembra essere lontana mille miglia, la sensazione che si prova è di totale pace. All'interno del bosco è possibile percorrere sentieri a piedi o in mountain bike e godere la vista di panorami stupendi attorniati da un paesaggio naturale sconfinato. Antico possedimento dei Cavalieri di Malta, è interessante sia per la ricchezza della flora e fauna che per la natura carsica del suolo.
Corundoli non è un bosco qualsiasi, basta entrarvi, fare pochi passi tra i tronchi decennali per capire subito che qui la natura esprime una forza antica e misteriosa. Ed è per questo motivo che Corundoli va visitata e vissuta, scoprire il fascino della Natura, scoprire la flora e la fauna, andare alla ricerca dei capelli delle fate, incontrare miriadi di farfalle e vivere la pienezza della biodiversità. 
Il Bosco di Corundoli rappresenta un relitto di una natura selvaggia e incontaminata impregnata di un'intensa atmosfera fiabesca.
Grazie Sindaco Pallotta a nome del bosco di Corundoli e a nome di Ambiente Basso Molise: in ambiente “10 e lode”.
li 04 settembre 2016

                                                                                                Il Presidente

                                                                                            Luigi Lucchese


Nessun commento:

Posta un commento