abm

abm

venerdì, luglio 26, 2013

COMUNICATO STAMPA



LA FOCE DELLA VERGOGNA
(centinaia di pneumatici abbandonati alla foce del Trigno)

Non bastava l’inquinamento in atto nel fiume Trigno, centinaia di pneumatici, frigoriferi, plastica, vetro, polistirolo, legno, quintali di materiale di risulta e tantissimi rifiuti abbandonati a meno di 100 metri dalla foce del Trigno.
Sembra non finire mai l’agonia del fiume Trigno.
Uno spettacolo indecente soprattutto agli occhi dei molti camperisti che sostano nella zona. Nonostante il tratto di territorio della foce del Trigno è un habitat prioritario, cioè un Sito di Importanza Comunitaria (S.I.C. IT 7228221 ), il comune di Montenero di Bisaccia continua a far finta che quel tratto di territorio non esiste. 
Gli habitat e le numerose specie di flora e fauna protette della foce del Trigno, e non solo quelli, meritano di essere tutelati nel miglior modo possibile esse, racchiudono un grande patrimonio di interesse turistico e naturalistico  che va protetto e valorizzato.
ABM con raccomandata 14785982796-7 ha invitato il Sindaco di Montenero di Bisaccia, unico responsabile della salute pubblica,  ad intervenire e bonificare la discarica abusiva.
In basso Molise il fenomeno delle discariche abusive è in costante crescita.
Per debellare il fenomeno delle discariche abusive bastano pochi accorgimenti e pochi investimenti.
Sono anni che ABM consiglia di acquistare fotocamere mimetiche, il cui costo è irrisorio. Questi strumenti, posizionati nelle aree più colpite dal fenomeno, garantiscono un monitoraggio costante dell’area e grazie ai rilevatori di movimento,  riescono a fotografare la persona che commette il reato. Un metodo semplice e poco invasivo che potrebbe generare un’importante forza preventiva.
Di certo i nostri amministratori non vogliono debellare il fenomeno delle discariche abusive.
li 26 luglio 2013

                                                                                                            Il Presidente
                                                                                                          Luigi Lucchese










giovedì, luglio 25, 2013

DISCARICA ABUSIVA



                                                                            SINDACO
                                                                            Comune di
                                                           86036        MONTENERO di Bisaccia

Oggetto: Segnalazione abbandono e deposito di rifiuti.


In riferimento a quanto indicato in oggetto si segnala che, a meno di 100 metri dalla foce del fiume Trigno    in territorio di Montenero di Bisaccia  vi è una  discarica abusiva contenente centinaia di pneumatici,  plastica, vetro,  cassette in plastica e in polistirolo, ferro, carta e cartoni, buste di immondizia domestica, inerti, sfalci di erba e computer e frigorifei.
I rifiuti vengono indicati nella cartina sotto riportata e si possono raggiungere con facilità essendo sulla strada che porta alla foce del Trigno.
Tanto si segnala, affinchè il Sindaco possa compiere gli accertamenti a lui demandati istituzionalmente.
Pertanto alla luce di ciò la invitiamo ai sensi del D.lgs. n. 152/2006 a provvedere in merito.
Si rammenta che l'art. 250 del D.lgs. n. 152/2006, prevede degli adempimenti obbligatori per il Comune, i quali non possono essere disattesi e per l'adempimento dei quali, con la presente, si pone formale istanza.
Si rammenta inoltre che ai sensi dell'art. 16 della L. 86/90 (che ha modificato l'art. 328 del Codice Penale) la risposta alla suesposta istanza deve pervenire nel termine di 30 giorni dalla ricezione della richiesta medesima, nulla ricevendo la segnalazione sarà inoltrata alla Procura della Repubblica.
Si allega piantina del luogo e foto della discarica abusiva.
 li 26/07/2013
                                                                                                Il Presidente
                                                                                              Luigi Lucchese